SITEST nasce nel 2012 dall’unione delle competenze maturate dai suoi tecnici, con esperienza trentennale perfezionata sia in Italia che all’estero, nel campo dei controlli non distruttivi.
L’azienda può vantare anni di attività nel settore ferroviario, navale e offshore, nel settore termoelettrico, grandi impianti di sollevamento e industriale.
SITEST è certificata UNI EN ISO 9001 e si avvale di personale qualificato UNI EN ISO 9712 con estensione per la manutenzione ferroviaria, in accordo alla ANSF 02/2012.
Grazie alle più moderne apparecchiature diagnostiche e all'affidabilità del personale qualificato possiamo operare con notevole rapidità di intervento in Italia e all’estero, per l’esecuzione dei seguenti controlli:
- Esami ultrasonori defettoscopici
- Esami ultrasonori phased array
- Esami ultrasonori spessimetrici
- Esami magnetoscopici
- Esami con liquidi penetranti
- Esami visivi
- Prove di durezze
- Trattamenti termici
- Caratterizzazione e prova di carico su sospensioni ferroviarie
- Verifiche ventennali mezzi di sollevamento
In ambito ferroviario, la SITEST si avvale delle competenze di personale qualificato ISO 9712, con estensione per la manutenzione ferroviaria, in accordo alla ANSF 02/2012 con pluriennale esperienza nel controllo ultrasonoro defettoscopico di assili, con l’utilizzo di pistole rotanti multisonda per il rilevamento dei difetti, controlli MT-PT-VT su carpenteria e parti meccaniche.
Inoltre, eseguiamo caratterizzazione con prova di carico, controllo ultrasonoro defettoscopico di molle a balestra trapezoidali ed elicoidali.
Nel campo specifico della saldatura ci avvaliamo di personale qualificato EWE per lo svolgimento di corsi per la formazione di saldatori e, inoltre, pianifichiamo e seguiamo tutte le fasi di qualifica saldatori e procedimenti di saldatura.